Psicoterapia Ipnotica

Psicoterapia Ipnotica

Con Milton Erickson negli Stati Uniti e Giampiero Mosconi in Italia l’ipnosi ha assunto il ruolo di una vera e propria psicoterapia a sé stante ed è stata riconosciuta dal MIUR e teorizzata nei tre Manifesti teorico-didattici redatti dall’A.M.I.S.I. e dalla sua Scuola.

Manifesto #01

Manifesto #01

Italiano

Manifesto #02

Manifesto #02

Italiano

Manifesto #03

Manifesto #03

Italiano

Manifesto #04

Manifesto #04

Italiano

Manifesto #01

Manifesto #01

English

Manifesto #02

Manifesto #02

English

Manifesto #03

Manifesto #03

English

È soprattutto l’ applicazione clinica della ipnosi, che e’ la psicoterapia ipnotica, a presentarci dei cambiamenti, delleerickson02e vere mutazioni e modifiche che stimolano sotto diversi aspetti alcune revisioni in parte naturalmente critiche e in parte dettate da osservazioni prodotte in laboratorio o direttamente dal paziente ipnotizzato, tali da convincerci a rileggere le potenzialità del fenomeno e a considerare aspetti nascosti della sua natura cercando interpretazioni più sottili e meno evidenti anche alla luce delle indicazioni che ci hanno fornito i neuroscienziati.

Così sarebbe forse più semplice ritenere che ciò che consideriamo la metamorfosi evolutiva e’ rappresentato da alcuni certi particolari rimasti nascosti tra le pieghe del fenomeno e comunque poco evidenziati o trascurati per il loro significato rimasto a lungo incompreso o volutamente mistificato.

Essi sono particolarmente emersi dalle considerazioni di applicazioni empiriche, dalle discussioni e dalle analisi dei risultati e dalle memorie dei pazienti trattati.

Ma molte delle ipotesi di lavoro che hanno stimolato le verifiche e l’adeguarsi in proposito alle vedute più scientifiche e moderne sono strettamente legate alle considerazioni e alle idee di Erickson tratte dai suoi lavori ed espresse con l’abituale semplicità come naturali proposte per una migliore comprensione del fenomeno ipnosi.
Anche per questo noi non possiamo non dirci neoericksoniani.