Milton Erickson
L’ipnosi moderna, quella che oggi è comunemente conosciuta ed accettata nel mondo della medicina e della psicologia, è figlia di Milton Hyland Erickson (1901-1980).
Con Erickson l’interesse per il Fenomeno “Ipnosi” è, in un certo senso, sostituito da quello per il Fenomeno “Psicoterapia Ipnotica”
“È finito il tempo di considerare l’ipnosi solo nei suoi fenomeni esterni; ora si è capito quanto sia inutile studiarla solo come fine a sé stessa”.
M.H.Erickson
I suoi concetti hanno rivoluzionato le vecchie idee basate su metodi suggestivi, diretti e autoritari, definendo i principi teorici e pratici dell’ipnosi attuale, o trance, che hanno trovato il loro ulteriore sviluppo nel modello italiano detto “neo-ericksoniano”
“L’ipnosi non modifica la persona nè la sua passata esperienza della vita. Serve a permetterle di imparare di più su se stessa e ad esprimersi più adeguatamente. La trance terapeutica aiuta le persone a superare i limiti appresi, così da poter pienamente esplorare ed utilizzare le proprie risorse”.
M.H.Erickson