Giampiero Mosconi

Giampiero Mosconi

  • “Se la pratica non viene diffusa e conosciuta è difficile consolidare a livello scientifico le sue proprietà. In effetti anche per questo ho cercato di mantenere l’obiettivo della sua conoscenza a livello accademico universitario.”

    Giampiero Mosconi2010

Giampiero Mosconi (1921-2010)

giampiero

Nato a Milano il 20 luglio 1921, Giampiero Mosconi si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e specializzò in Ostetricia e Ginecologia all’Università di Milano.

E’ in quegli anni che cominciò ad avvicinarsi alla psicologia e alla ipnosi come terapia per contrastare il dolore da parto, sulla linea del rilassamento muscolare tracciata dall’inglese Grantly Dick Read. Con le sue scoperte riuscì nel tempo a sdoganare l’ipnosi e successivamente la psicoterapia in Italia.

Ed è grazie alla sua passione e alla sua professionalità che oggi l’ipnosi è riconosciuta quale forma autonoma di psicoterapia.

Mosconi iniziò la sua attività come Direttore Sanitario e Responsabile del reparto di ostetricia alla Casa di cura “Villa Bianca” di Limbiate. Andò da Padre Gemelli per essere aiutato a divulgare le sue teorie in ambito cattolico, ma la sua risposta fu negativa. Gemelli si dichiarò contrario: il dolore nel parto era per lui un evento naturale. In ogni caso Mosconi continuò i suoi studi, che proponevano un rapporto di relazione diretta, uno ad uno, con la futura mamma.

Nel 1956 diede vita alla A.M.I.S.I., Associazione Medica Italiana per lo studio della Ipnosi e nel 1958 alla S.E.P.I., Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, di orientamento neo-ericksoniano, riconosciuta come università nel 1998 dal Ministero della Sanità.

Nel 1957 eseguì il primo parto in Italia con procedimento ipnotico e nel 1958 attuò la prima laparotomia in ipnosi.

Nel 1991 ha fondato la Società Italiana di Ipnosi Clinica, di cui è stato Presidente, con l’obiettivo di accogliere gli psicoterapeuti ipnotisti ufficialmente riconosciuti per la formazione di un Albo professionale specifico.

E’ stato Socio fondatore e Presidente della F.I.S.P.I.R. Federazione Italiana Scuole di Psicoterapia ad Indirizzo Reintegrativo, Socio della The International Society of Hypnosis, Consulente Internazionale della Società Argentina di Ipnosi e Socio di altre Associazioni estere di Ipnosi.

Psicologo e psicoterapeuta, è stato autore di numerosi lavori e libri sull’ipnosi, e grazie alla sua attività di ricerca, di esperienza clinica e didattica ha fatto accogliere lo studio e la pratica della ipnosi a livello accademico in Italia fin dagli anni ’50.

  • Pavesi P.M.A., Mosconi G.(1960), L’Ipnosi nella medicina moderna , Casa Editrice Renzo Cortina, Pavia
  • Pavesi P.M.A., Mosconi G. (1974), Tecniche ed applicazioni dell’ipnosi medica, Piccin Editore, Padova
  • Mosconi G. (1987), Training Ipnotico, Piccin Editore, Padova
  • Mosconi G.(1993), Psicoterpia Ipnotica. Principi e fondamenti, Piccin Editore, Padova
  • Mosconi G.(1998), Teoretica e Pratica della Psicoterpia Ipnotica, Franco Angeli, Milano
  • Mosconi G.(2002), Questa è l’ipnosi, Mef, Firenze
  • Mosconi G.(2008),  Ipnosi neo-ericksoniana: la psicoterapia e il training ipnotico, Franco Angeli, Milano