Tesi

Tesi

Indicazioni per la compilazione corretta della tesi finale di specializzazione

La tesi finale di specializzazione si propone di dimostrare la capacità acquisita dell’allievo di espletare nei diversi momenti di sviluppo, la formulazione e la messa in atto del procedimento psicoterapeutico ipnotico. La discussione per l’esame finale di specializzazione è composta da una parte scritta compilata su base di un tema scelto quale resoconto della esperienza personale dell’allievo secondo una tipologia più sotto descritta, e da una parte orale relativa alla descrizione di casi clinici.
Alla discussione l’allievo accede previa approvazione dell’esame sintetico di ammissione effettuato nell’epoca indicata delle relative sessioni. All’esame di ammissione l’allievo accede previo controllo delle presenze e dei versamenti delle quote associative. Nel caso di inadempienza dei versamenti delle rate o di irregolarità nei registri delle presenze, l’allievo resterà in attesa dei relativi adempimenti prima dell’esame di ammissione.
Ogni allievo entro il terzo anno di frequenza comunica alla Segreteria l’argomento indicato per la propria tesi, proponendo per scritto la definizione sintetica di titolo, contenuti e caratteristiche. Entro 15 gg. gli viene inviato per scritto o via e-mail il documento di ricevuta/approvazione o di richiesta di chiarimenti con eventuali modifiche.
Lo stesso documento sarà fatto pervenire per conoscenza al relatore.
I tipi di tesi possibili sono i seguenti:
1) clinica
2) sperimentale
Entro 60 giorni dalla risposta della Segreteria l’allievo presenta alla Direzione una bozza sintetica di almeno due pagine per esporre la materia del contenuto. La bozza contiene:
1) titolo definitivo della tesi
2) concettualizzazione del fenomeno da studiare
3) breve descrizione del tipo di tesi scelta e del materiale teorico o empirico trattato
4) obiettivi, descrittivi o esplicativi a seconda del tipo di tesi scelta
5) ipotesi, nel caso si tratti di una tesi esplicativa
6) metodologia: materiali e documenti da analizzare, casi, esperimenti
7) risultati attesi
Dopo la stesura completa, il testo viene inviato al relatore e contemporaneamente alla Direzione della Scuola per la conoscenza dell’argomento ed eventuali correzioni. Dopo la comunicazione della approvazione il candidato fa pervenire due copie cartacee ed un CD rom dello scritto alla Segreteria entro trenta giorni prima della data fissata per la seduta di discussione , che solitamente viene pubblicata sulla Rivista Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica. La Segreteria comunica la conferma del giorno fissato.
Tenendo presente che l’obiettivo principale del lavoro è la discussione e la dimostrazione dell’attività psicoterapeutica ipnotica del candidato, lo sviluppo del lavoro deve contenere, dopo la presentazione dell’argomento, richiami bibliografici e descrizione della situazione scientifica attuale delle conoscenze in merito all’argomento stesso; ipotesi di lavoro ed obiettivi preposti; risultati ottenuti dal candidato; discussione e rilievi a sostegno della tesi; riferimenti bibliografici di ricerca.

Redazione della tesi e indicazioni formali :
1) Minimo venti cartelle stampate, carattere 14, spazio 2
2) corpo centrale suddiviso in capitoli, paragrafi ed eventuali sottoparagrafi
3) citazioni accurate delle fonti, virgolette per citazioni testuali
4) criteri editoriali precisi, ordine alfabetico per la bibliografia

Formato della tesi :
1) Frontespizio: titolo, nome del candidato, data, nome del relatore
2) indice dei capitoli, paragrafi e sottoparagrafi
3) introduzione con gli obiettivi precisi e descrizione dello sviluppo espositivo
4) argomenti e prove di quanto si sostiene, nella parte centrale ed esplicativa
5) epilogo, conclusioni e ipotesi operative
6) bibliografia

Compilazione della casistica
La stesura di tesi clinica è accompagnata dalla descrizione sintetica di due casi clinici presentati dall’allievo, discussi e seguiti in aula durante il secondo biennio, con particolare attenzione alla diagnosi, al trattamento messo in atto, al risultato ottenuto e ai principali dati emersi. Le stesure di carattere sperimentale devono essere accompagnate dalla descrizione di cinque casi, con le caratteristiche di cui sopra.
Tra i casi esposti la Commissione esaminatrice può richiedere con particolare attenzione al candidato l’esposizione clinica di quelli che a suo parere presentano interessi di maggiore approfondimento.

 MODULO RICHIESTA TESI

L’attestato finale conferisce il titolo di Psicoterapeuta e consente l’iscrizione nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Albo professionale di appartenenza.